mercoledì 12 gennaio 2011

la nostra nemica numero 1


Ciao a tutti oggi vi voglio parlare di un argomento che interessa soprattutto noi donne : la cellulite !! è ul problema che assilla tutte : donne più in carne , quelle più secce ... persino molte donne di spettacolo ammettono di averla .... ma che cos'è la cellulite ?? e soprattutto ci sono metodi per contrastarla ??


una definizione alquanto esauriente come sempre la troviamo su Wikipedia :


La cellulite estetica, in termini medici denominata pannicopatia edemato-fibro-sclerotica, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si trova sotto la pelle ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove negli spazi intercellulari si accumulano i liquidi dell'organismo (residui dei processi biochimici dell'organismo in eccesso) . L'equilibrio del sistema venoso- linfatico (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell'organosmo e scorre nei vasi linfatici) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno ed una ritenzione dei liquidi da parte dei tessuti.


molti medici e ricercatori non sono d'accordo sul fatto che sia possibile fare qualcosa di risolutivo per liberersi della cellulite una volta che ha preso piede. Ma chisi trova faccia a faccia con la cellulite , me compresa, vuole provare qualcosa per cercare di attenuare questo inestetismo (fiale , creme , massaggi , elettrostimolazione ..... )

di seguito vi elenco qualche metodo fai da te che potreste provare :


  • Eliminate il grasso : visto che la cellulite è grasso, il consumo eccessivo di cibi grassi (salumi, insaccati , patatine .... ) può far la sua parte. Mangiare invece frutta a e verdura fresca aiuta a disintossicarsi.

  • riequilibratevi manguando bene: mangiare alimenti sani e ben bilanciati, questo riporta le reazioni chimiche dell'organismo a uno stato di equilibrio

  • rilassarsi nell'acqua : con un bagno mineralizzato a base di sale marino : sciogliere 2 tazze di sale grosso in una vasca con acqua calda e rimanere "a mollo" per una ventina di minuti.

  • combattere la stitichezza : le persone che sono costipate di solito hanno la cellulite. E' costatato che gli alimenti si muovono più velocemnte nel tubo digerente se si mangiano cibi ricchi di fibre. Mangiare con calma , masticando bene ogni boccone e bere liquidi a temperatura ambiente invece che freddi di frigo ( il ghiaccio fa contrarre l' esofago e lo stomaco, rallentando il flusso di enzimi digestivi allo stomaco.

  • Aprite le vie d'uscita della pelle . tenete pulite e sgombre le strade naturali del corpo , ciò è possibile applicando alcune "tecniche " come per esempio bere moltissima acqua , stare alla larga dal sale che contribuisce alla ritenzione d'acqua, eliminare o ridurre caffè e sigarette che restringono i vasi sanguigni e spazzolare la pelle con una spazzola asciutta per aiutare la circolazione : premere con dolcezza sulla pelle una spazzola a setole morbide e fatela ruotare con movimenti circolari sulle zome cellulitiche.

  • fare esercizi per tonificare i muscoli : fre ginnastica può aiutare a ricostruire i tessuti dove c'è un broblema di cellulite.

  • massaggiare i punti critici

  • fare un bel respiro profondo : l'ossigeno aiuta ad eliminare l' anidrite carbonica che intossica le vostre cellule

  • State calme: la cellulite prospera dove i muscoli sono in tensione , e i muscoli sono in tensione quando siete sotto stress.

Spero di esservi stata un po' d' aiuto .... anche io sono in lotta con questo problema e ho trovato un po' di miglioramnto con un olio vivo drenante che ho acquistato in un week- end rilassante a Chianciano Terme .


L'olio è composto da : olio di mandorle dolci O.E. limone, pino e pompelmo ...








3 commenti:

  1. Ho l'incubo della cellulite!!! :/
    Cerco di evitare il sale e bevo molta acqua... per adesso basta, ma........ che ansia quando controllo il mio sederino davanti allo specchio!!!!




    Bacini, Carolina
    http://acquadirosa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Fino allo scorso anno non avevo questo problema, poi è arrivato questo inverno fatto a base di panini o sfilatini e Nutella, e la maledetta cellulite ha presentato il suo conto....

    Grazie per i consigli li terrò bene a mente, anzi te li copio e me li riporto in bella vista così da ritornare sulla retta via in momenti di stress e abbuffate supercaloriche!!!!

    Kiss xx Scarlett

    RispondiElimina
  3. Ho visto che camminare molto da i suoi frutti!
    Proverò qualche tuo consiglio e ti farò sapere :)

    RispondiElimina

dolci pensieri