lunedì 28 febbraio 2011

un po' di me nella settimana dell' AISM



Ciao ragazze, passato bene ol fine settimana ?? io mi sono riguardata a casa , con il freddo di questi giorni non volevo correre il rischio di predermi una bella influenza e di fatti oggi sono nuovamente al lavoro :( ... il mio post di oggi è un po' diverso da quelli precedenti , non parlerò ne di moda , ne di bellezza ma di me ....
secondo voi può una mattina come tante cambiare la propria vita ?? Può questo cambiamento segnare l'inizio di una persona nuova ??
se ripenso a questo ultimo periodo posso dire che per me è stato così ...
Quella mattina dovevo andare con il mio "quasi marito" a scegliere le partecipazioni ma prima passammo in ospedale per far controllare la mia risonanza (non riuscivo a mettere a fuoco , avevo formicolii agli arti ... ) ed ebbi la notizia : " ... non ci sono dubbi possiamo parlare di sclerosi multipla ... " ecco la causa dei miei problemi alla vista, ecco cos'era che mi provocava perdite di stabilità e di equilibrio, senza contare il senso di stanchezza .
All'inizio è stato un vero colpo, non riuscivo a guardare nessuno, dentro quella stanza di ospedale sentivo solo tremila parole delle alla rinfusa .... poi tornata a casa sono letteralmente crollata in un pianto forse anche liberatorio ... volevo che mio marito se ne andasse volevo annullare tutto perchè come sempre quello che non si conosce ci fa paura ed io della mia malattia ero terrorizzata ...
Poi capii , lessi ogni articolo che riguardava la Sm, ho parlato con persone che ne sono affette ... e la malattia non mi ha fatto più paura e vi dico che tutt'ora la affronto con coraggio e con sfida ...
ogni volta che racconto tutto questo mi rendo conto di essere stata fortunata, nonostante la sm e le rinuncie che questa ha comportato da parte mia ho messo tutta la determinazione e la testardaggine che ho, senza mai darmi per vinta ...
Ma cosa sarebbe successo se accanto non avessi avuto persone come i miei famigliari e mio marito? e come avrei fatto senza l' aiuto della prf che mi segue e che ogni volta mi riempie di fiducia e forza ?? a che punto sarebbe la conoscenza della malattia senza l'aiuto dell' AISM ??
Oggi a tutte le donne con Sclerosi multipla dico : non arrendetevi !! cercate in voi tutta la forza e la tenacia che avete, e non pensate neppure per un momento di dover rinunciare a ciò che nella vita conta di più : i veri affetti, le reali soddisfazioni professionali ed umane, al tempo stesso a tutti voi che leggette rinnovo un appello : SOSTENETE L'AISM E LA SUA FONDAZIONE , NON SMETTETE DI FARLO FINCHE' LA SM NON SARA' SCONFITTA PER SEMPRE.
Come donna e soprattutto donna con Sm , so cosa significa vivere in salita: dover sfidare sguardi, dover spiegare che certe stanchezze e tensioni non sono dovute a mancanza di motivazione, ma a sintomi che possono andare e venire senza preavviso; dover gestire la malattia e aspettative èper il futuro ( c'è il 40% di possibilità che la malattia degeneri con il parto) o ancora gestire rapporti influenzati da tutto questo .

non lasciamo che la sm privi noi donne della nostra dote più grande : la capacità di non arrenderci .

il 5 e 6 marzo vi invito nelle piazze italiane a partecipare alla gardenia dell'aiam.

Grazie

7 commenti:

  1. Ciao Silvia!:)
    Mi piace molto questo tuo post che hai scritto... Anche perchè mi colpisce da vicino. Ho mio papà con la tua stessa malattia... anche a lui ha colpito gli occhi e gli arti... e lui come te non si da per vinto, cammina ogni giorno, si allena alla cyclette... Hai ragione nel dire che non bisogna abbandonare gli affetti, che bisogna circondarsi delle persone che più si ama, perchè credo che non ci sia cosa migliore di questa per una persona che attraversa un periodo di malattia:)
    Condivido praticamente tutto quello che dici e ti faccio un in bocca al lupo per tutto:)Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mezzaluna ... un bacione ed un in bocca al lupo grandissimo al tuo papà

    RispondiElimina
  3. Questo post mi ha commossa, mi ha permesso di conoscerti un po' di più e di capire che l'opinione che mi sono fatta è veritiera.
    Sei sensibile e dolce, sempre.
    E la tua forza si evince nell'allegria dei tuoi sorrisi. Io penso che la vita sia meravigliosa, qualunque sia la croce che ci portiamo sulle spalle.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  4. Ti ammiro molto per la tua forza. sei davvero una donna coraggiosa e un esempio per tante altre persone nella tua stessa situazione.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie mille ragazze :) siete dolcissime

    RispondiElimina
  6. Ho mio zio con questa malattia, lui però non è coraggioso nè positivo di caratetre quindi un pò si abbatte!!bel post!un bacio grande

    http://ilfilo-diarianna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ti stimo Silvia!
    E' bellissimo sentire che sorridi sempre alla vita nonostante la tua malattia. E' questo il segreto per sconfiggerla!
    Baci e in bocca al lupo per tutto, te lo meriti.

    RispondiElimina

dolci pensieri